Essere creativo è diventato per me uno stile di vita. Non basta dire oggi voglio essere creativo, la creatività nasce da oggi voglio vivere, voglio imparare e voglio emozionarmi così ho iniziato a darmi degli obiettivi, ho iniziato a Vivere e soprattutto ho iniziato a fare le cose che amo. Un bel Film o un bel Videoclip Musicale non è semplicemente posizionare le giuste luci oppure scegliere la giusta inquadratura. Per quanto riguarda la mia visione raccontare una storia, un momento, un istante è reale connessione tra le persone e se usata in modo opportuno può generare emozioni straordinarie. La cosa più importante è raccontare un’emozione e nel mio caso cerco di trasportare lo spettatore dentro la storia che sto raccontando. La domanda giusta da farsi prima di premere REC non è se l’inquadratura sia bella o meno, bensì dobbiamo domandarci se sia giusta, se racconta quello che vogliamo raccontare, se emoziona come vogliamo fare emozionare.”

 

 

Intervista Radio Roma Capitale, 28 Aprile 2019 – Jacopo Marchini

 

 

Jacopo è un Direttore della Fotografia membro associato della prestigiosa associazione di categoria AIC oltre ad essere anche un esperto Operatore Camera e Colorist. Ha illuminato volti di numerosi artisti nazionali e internazionali come Annalisa Minetti, Aiello, Giordana Angi, La rappresentante di Lista, Bianca Atzei, Il Volo, Carl Brave, Maccio Capatonda, Max Vado, Liliana Fiorelli, Pietro Turano, Paolo Ruffini, Vincenzo Vivenzio e molti altri.

Cortometraggi come Eterna, Indietro in tempo, Greenblood hanno portato a Jacopo diversi apprezzamenti da parte anche di importanti Direttori della Fotografia del panorama internazionale come Daria D’antonio, Saverio Guarna, Luca Bigazzi i quali hanno lo hanno premiato per la Miglior Fotografia. Lavora principalmente nell’industria cinematografica dove ha firmato numerosi cortometraggi è ora in pre-produzione di alcuni lungometraggi.

Possiede, internamente alla società da lui fondata (Movi Production S.r.l) anche diverse attrezzature cinematografiche (come Red Gemini 5k, ottiche Zeiss Cine, trasmissioni wireless, ecc) che incrementano esponenzialmente l’efficienza e la fluidità delle sue produzioni.