Essere creativo è diventato per me uno stile di vita. Non basta dire oggi voglio essere creativo, la creatività nasce da oggi voglio vivere, voglio imparare e voglio emozionarmi così ho iniziato a darmi degli obiettivi, ho iniziato a Vivere e soprattutto ho iniziato a fare le cose che amo. Un bel Film o un bel Videoclip Musicale non è semplicemente posizionare le giuste luci oppure scegliere la giusta inquadratura. Per quanto riguarda la mia visione raccontare una storia, un momento, un istante è reale connessione tra le persone e se usata in modo opportuno può generare emozioni straordinarie. La cosa più importante è raccontare un’emozione e nel mio caso cerco di trasportare lo spettatore dentro la storia che sto raccontando. La domanda giusta da farsi prima di premere REC non è se l’inquadratura sia bella o meno, bensì dobbiamo domandarci se sia giusta, se racconta quello che vogliamo raccontare, se emoziona come vogliamo fare emozionare.”

 

 

Intervista Radio Roma Capitale, 28 Aprile 2019 – Jacopo Marchini

 

 

Jacopo è un Direttore della Fotografia membro associato della prestigiosa associazione di categoria AIC oltre ad essere anche un esperto Operatore Camera. Ha illuminato volti di numerosi artisti nazionali e internazionali come Annalisa Minetti, Aiello, Giordana Angi, La rappresentante di Lista, Bianca Atzei, Il Volo, Carl Brave, Maccio Capatonda, Max Vado, Liliana Fiorelli, Pietro Turano, Paolo Ruffini, Vincenzo Vivenzio e molti altri.

Cortometraggi come Eterna, Indietro in tempo, Greenblood hanno portato a Jacopo diversi apprezzamenti da parte anche di importanti Direttori della Fotografia del panorama internazionale come Daria D’antonio, Saverio Guarna, Luca Bigazzi i quali hanno lo hanno premiato per la Miglior Fotografia. Lavora principalmente nell’industria cinematografica dove ha firmato numerosi cortometraggi è ora in pre-produzione di alcuni lungometraggi.

Possiede, internamente alla società da lui fondata (Movi Production S.r.l) anche diverse attrezzature cinematografiche (come Red Gemini 5k, monitoria, trasmissioni wireless, ecc) che incrementano esponenzialmente l’efficienza e la fluidità delle sue produzioni.