fbpx

Jacopo Marchini è un Regista e Direttore della Fotografia pluripremiato con sede a Roma, con un portfolio di video che ha accumulato decine di milioni di visualizzazioni.

Nato come fotografo ritrattista ha presto cercato modi più complessi per raccontare storie ed emozionare gli spettatori. La decisione ufficiale di lavorare nel mondo dell’audiovisivo è avvenuta nel 2016, quando durante il festival del cinema di Venezia (nel quale era uno dei fotografi ufficiali dell’evento) quando ha toccato con mano la potenza del cinema immortalando ritratti per Artisti internazionali come George Clooney, Matt Damon, Javier Bardem, Penelope Cruz, Donald Sutherland e tanti altri.

La sua attitudine e la passione sia per la regia che per la fotografia gli ha fatto guadagnare in breve tempo crediti con artisti di prima qualità come Marco Mengoni, Renato Zero, Alessandra Amoroso, Ultimo, Annalisa Minetti, Aiello, Giordana Angi, La rappresentante di Lista, Bianca Atzei, Il Volo, Carl Brave e tanti altri collaborando con le più grandi etichette discografiche come Sony Music, Warner Music, Universal Music e Atlantic Records.

Nel 2019 viene accettato come Membro Associato dalla prestigiosa associazione di categoria degli Autori della Fotografia Cinematografica (AIC) e tutt’ora ne fà parte.

Nel 2021 con l’esperienza accumulata nell’industria dell’audiovisivo, ha fondato una società di produzione di successo, la  Movi Production SRL” che ha ottenuto in brevissimo tempo un notevole feedback nel mercato cinematografico producendo già nel primo anno di età un cortometraggio selezionato agli Oscar Qualifying.

Infatti nel settore cinematografico ha collaborato anche con alcune delle principali reti televisive internazionali come Amazon Prime Video e RAI Cinema. Progetti narrativi come “Eterna”, “Indietro in tempo”, “Greenblood” e “Into the Cloud” hanno portato a Jacopo diversi riconoscimenti per la Miglior Regia e apprezzamenti da parte anche di importanti Direttori della Fotografia del panorama internazionale come Daria D’antonio, Saverio Guarna, Luca Bigazzi i quali hanno lo hanno premiato per la Miglior Fotografia.

Dal 2021 Jacopo viene ospitato come docente di Fotografia Cinematografica presso alcune delle maggiori scuole di Cinema della capitale tra cui l’Accademia Italiana di Roma, Accademia Griffith e l’Università Popolare Eretina.

Dal 2022 ha attirato l’attenzione anche di diverse trasmissioni radiofoniche come, RadioNews24, Radio Roma Capitale e Radio Turismo per le quali è stato intervistato come Special Guest.  

Nel 2023 viene selezionato come giudice al contest MUVI di videoclip musicali organizzato dalla Rea Film. 

Con la sua meticolosa attenzione ai dettagli e la costante dedizione in tutto il processo creativo, Jacopo sta attualmente sviluppando vari progetti televisivi e cinematografici, continuando ad attirare sempre di più l’attenzione nel mondo dei video musicali, negli spot pubblicitari e nel cinema indipendente.